sabato 10 maggio 2014

Wernher Von braun





"Il dizionario degli scienziati americani riporta solamente le fotografie dei personaggi più importanti come il dottor Wernher Von Braun." (cap.17 pag.120)


Wernher Von Braun


Il personaggio di cui vale la pena di parlare è il dottor Von Braun, scienziato e ingegnere tedesco che passò alle dipendenza dell' US Army alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Inizialmente lavorò per l'esercito del Terzo Reich riuscendo a costruire i più potenti missili dell' epoca, i V-2, tristemente famosi perchè vennero utilizzati per bombardare Londra nel 1940.
Alla fine della guerra riuscì a fuggire dall'Europa grazie agli americani che ne avevano intuito le potenzialità e lo assunsero per lavorare a diversi progetti per l'esercito. Condusse proprio la squadra che creò il  missile Redstone con il quale fu lanciato il satellite L'Explorer I.
Inoltre Von Braun fu direttore della Nasa dal 1960 al 1970 e riuscì a concretizzare, grazie alla ricerca, il suo sogno: riuscire a mandare uomini sulla Luna, concretizzandolo con la missione Apollo 11 il 16 Luglio 1969.
Von Braun,dopo questo grande evento, si ritirò dopo pochi anni dalla NASA e condusse una vita come amministratore di alcune aziende americane morendo poi nel 1977 in Virginia.


L'allunaggio del 16 Luglio 1969
Infine consiglio di leggere questa intervista della Giornalista e scrittrice Oriana Fallaci a Von Braun del 1969 alla vigilia del lancio della missione Apollo 11.

Questo riassunto vuole mettere in luce come moltissimi scienziati della Germania nazista (stato tecnologicamente avanzato fino alla fine del secondo conflitto mondiale) vennero assunti dall'esercito americano e impiegati in attività di ricerca teconologica avanzata durante la Guerra fredda.

Nessun commento:

Posta un commento