martedì 27 maggio 2014

Combustibile

"Il missile Jupiter C utilizza Hydyne, un combustibile segreto che è del 12 per cento più potente del normale propellente a base di alcol usato per i missili Redstone. Si tratta di una sostanza tossica e corrosiva, una miscela di UDMH-dimetildrazina asimmetrica- e di dietilene triamminico." (ca.34 pag.204)

"Il nuovo combustibile deriva da un gas nervino ed è molto pericoloso."(cap.35 pag.209)

"Il nuovo combustibile e i serbatoi di dimensioni maggiori hanno migliorato le prestazioni del Jupiter: la spinta raggiunge ora i 38000 kgf e il periodo di funzionamento è passato da 121 a155 secondi." (cap.37 pag.226) 

"i serbatoi del combustibile sono dotati di diaframmi per evitare lo sciabordio."(cap.38pag.229)

domenica 25 maggio 2014

Missilistica e spazio

"Il progetto del missile trae origine da quello delle V2 utilizzate per il bombardamento su Londra durante la guerra. Il motore sembra addirittura lo stesso. Accelerometri, relè e giroscopi derivano tutti da quelli delle V2. La turbopompa per l'alimentazione è mossa dal vapore generato dalla decomposizione di una corrente di perossido d'idrogeno al 90 per cento che transita su un letto di catalisi a base di cadmio."(cap.32  pag.197)


V2 dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale

martedì 20 maggio 2014

Elettricità e magnetismo



“Variazioni di temperatura maggiori del previsto potrebbero provocare il surriscaldarsi del transistor al germanio e il congelamento delle batterie al mercurio.”(cap.29 pag.179)



“Il compartimento che ospita la strumentazione tende a surriscaldarsi durante il lancio. Un contenitore di giaccio secco è attaccato all’esterno del missile con un elettrocalamita. Ogni volta che la temperatura del compartimento sale, un termostato fa partire una ventola. Subito prima del lancio, l’alimentazione della calamita viene interrotta e il sistema di raffreddamento cade al suolo.”(cap.31 pag.188)

Elettromagnete

Transistor al germanio.