mercoledì 23 aprile 2014

Nuovi particolari tecnologici riguardo l' Explorer I

"Il Jupiter C ha quattro stadi. Il più grande è una versione potenziata del missile balistico Redstone. E' il cosidetto booster, il primo stadio, un motore di enorme potenza che ha l'immane compito di liberare il missile dal potente abbraccio della gravità terrestre" (cap. 7 pag. 49).

"Sulla punta del missile Redstone è attaccata una struttura che assomiglia ad una grossa voliera con un ripido tetto a punta e un palo infisso alla sommità. questa sezione, lunga circa 4 metri, contiene il secondo, il terzo e il quarto stadio del missile, nonchè il satellite vero e proprio"(cap. 9 pag. 61).

"Il Jupiter C è stato costruito dalla Chrysler Corporation per l'esercito. Il motore a razzo che spinge il primo stadio è stato prodotto dalla North American Aviation, Inc. Il secondo, il terzo e il quarto stadio sono stati progettati e collaudati dal Jet propulsory Laboratory a Pasadena: (cap. 10 pag. 71).

Il razzo Jupiter C sulla rampa di lancio di Cape Canaveral.

Le tre industri citate nell'ultimo estratto esistono ancora oggi, eccetto la North American Aviation, e si può vedere una panoramica sulle loro ricerche tecnologiche di ieri e di oggi attraverso i link.

Nessun commento:

Posta un commento